Co.Me.Te.Consulenza Mediazione e Terapia – Pistoia e Valdinievole

Cosa offriamo

La terapia di coppia

Non di rado i problemi psicologici della persona affondano le loro radici in conflitti di coppia protratti nel tempo.

Una terapia di coppia offre ai coniugi l’opportunità di ricercare, insieme al terapeuta, le origini dei conflitti, ricostruendo la storia del loro legame, individuando gli intrecci e gli incastri che hanno rappresentato i fondamenti essenziali della loro unione.

Grazie all’impegno congiunto i due coniugi possono giungere a livelli adeguati di reciproca conoscenza e comprensione, incrementando la soddisfazione nella relazione e ponendo in atto processi di cambiamento nella vita familiare.

Quando la crisi della coppia sfocia nella decisione della separazione, la terapia può rappresentare invece un’insostituibile risorsa per salvaguardare adeguate e corrette modalità comunicazionali e relazionali tra i coniugi, riducendo i conflitti e permettendo di giungere più serenamente al momento del divorzio.

Un processo terapeutico dopo la decisione di separazione restituisce ai due membri della coppia quella fiducia nel legame che potrà permettere loro di intraprendere nuove relazioni con l’altro sesso e di lasciare una più ricca eredità di affetti ai figli.