Co.Me.Te.Consulenza Mediazione e Terapia – Pistoia e Valdinievole

Cosa offriamo

La famiglia e l’adolescenza

La fascia di età della preadolescenza e dell’adolescenza necessita di un’attenzione particolare, in quanto rappresenta un processo evolutivo di elevata complessità.

La condizione di equilibrio che si era stabilita nell’infanzia inizia a vacillare e finisce per arrestarsi con il momento di massima crescita, quando i rapidi cambiamenti indotti dalla spinta puberale, associati alle forti pressioni sociali provenienti dal mondo esterno infrangono la stabilità e la sicurezza.

Non sempre i genitori sono in grado di comprendere cosa avviene nella mente e nel corpo del proprio figlio. “Non lo riconosco più” – dicono frequentemente – “non so che cosa gli stia succedendo”.

E’ importante quindi tenere presente che si tratta di un processo evolutivo che non riguarda solo i ragazzi, ma l’intera famiglia. In altre parole, gli adolescenti mostrano difficoltà a comunicare con gli adulti, ma anche questi ultimi manifestano un elevato grado di difficoltà a comunicare con i ragazzi, ad accettare il loro cambiamento, a rispondere positivamente ai nuovi bisogni spesso contraddittori, di autonomia e di protezione.

Presso l’Istituto funziona un servizio di consulenza e terapia; lo psicoterapeuta individua i nuclei problematici, incoraggia e sostiene il processo di crescita nel pieno rispetto dei tempi sia individuali che familiari.